Libreria News

“Monographie du genre Pyrrhura”

Copia di bdef_couv_pyrrhura-essai-5_bis

di Géry Dupas e Jean Michel Garnier

Anno 2015
Formato: 140 x 210 mm, copertina morbida
284 pagine tutte a colori, più di trecento foto
Editions A.C.V.
Lingua: francese
ISBN: 9782913033153
Prezzo: 45€

bdef_couv_pyrrhura-essai-5

Interessante libro che tratta esclusivamente del genere pyrrhura a 360 gradi, dalla vita in natura e la conservazione all’allevamento e alla riproduzione.

I due autori sono esperti allevatori e cultori di specie sudamericane, che hanno potuto conoscere al meglio nei  loro allevamenti in Francia ed osservando le varie specie nel loro ambiente naturale.  Dupas è anche fondatore del progetto EPPSA (eppsa.fr), associazione per la preservazione delle specie sudamericane.

pyrrh_3Il libro è strutturato in tre parti: una prima parte generale, in cui, partendo dalla classificazione, si presentano i diversi ambienti naturali in cui si possono incontrare i pyrrhura, gli ecosistemi più importanti , le abitudini di vita e l’alimentazione in natura, i predatori. Sempre nella prima parte incontriamo una presentazione del corretto approccio alla vita in cattività: alloggi e mantenimento, sessaggio, alimentazione, riproduzione e consigli per l’acquisto.

Nella seconda parte -la più corposa- le sottospecie sono presentate ad una ad una in schede monotematiche. Per ciascuna sottospecie è presente una descrizione morfologica dettagliata, sottolineando le differenze con altre specie o sottospecie affini ed eventuale dimorfismo sessuale (quasi sempre molto lieve). E’ presentato con attenzione il biotopo naturale di appartenenza e la distribuzione geografica (molto interessante la cartina che rappresenta graficamente la distribuzione geografica di ciascuna specie; ancora più interessante è la mappa iniziale con la sovrapposizione delle distribuzioni geografiche di tutte le specie). Per ogni scheda sono poi fornite informazioni sull’allevamento in cattività quali alloggio, alimentazione, riproduzione e presenza in cattività in Europa della sottospecie.

pyrrh_1La terza parte presenta invece le mutazioni presenti in cattività, con le loro sovrapposizioni e le difficoltà d’allevamento.

Il libro per ora è disponibile esclusivamente in francese, ma è facilmente comprensibile a chiunque abbia una anche solo lieve dimestichezza con la lingua. Ricchissimo di foto a colori, per spiegare dettagliatamente le differenze tra le varie sottospecie e mostrare i luoghi in cui davvero vivono i nostri pappagalli. Le foto sono tutte di eccellente qualità, la maggior parte inedite, alcune provenienti dal web. E’ encomiabile lo sforzo fatto dagli Autori per cercare di mettere un po’ di chiarezza a livello di classificazione e nomenclatura in una famiglia in cui ogni settimana escono revisioni di classificazione. Il libro, pur senza voler avere la presunzione di essere una guida perfetta e sempre aggiornata, presenta i più recenti aggiornamenti tassonomici e riesce a ben orientare il Lettore in un settore così ostico. Utilissimi inoltre i consigli di allevamento, ricchi di spunti di riflessione e con un approccio a tratti innovativo all’allevamento delle specie, utile per il principiante ma da cui anche l’allevatore più esperto saprà trarre vantaggio. Questo volume si propone come primo di una collana sui pappagalli sudamericani, con due ulteriori volumi: uno sulle specie del vecchio genere Aratinga, ora scorporato, l’altro su Pionus, Pionites e Pyrilla.

Per concludere un libro davvero ottimo, che non può mancare nella biblioteca di ogni allevatore di pyrrhura, ma anche di chiunque sia interessato alle specie sudamericane. Il prezzo appare ampiamente giustificato dalla qualità del libro e dallo sforzo che ne sta alla base. pyrrh_2

 

Recensione e foto di Filippo Rivarossa

Comments

comments