News

Una visita alla fiera di Zwolle (20 febbraio 2016)

A Zwolle, in Olanda, due volte l’anno (Settembre-Febbraio) si tiene un mercato ornitologico tra i più grandi in europa insieme alla Fiera di Reggio Emilia. Questo mercato però, è particolarmente interessante per noi in quanto molto orientato agli psittacidi.

Oggi, sabato 20 Febbraio, si è tenuto il mercato invernale, e come è ormai consuetudine, un gruppo di valorosi soci e membri del direttivo del Club lo ha visitato. Il viaggio, già normalmente di oltre 1300 km, deve essere ulteriormente allungato in caso di acquisti di animali, per evitare le pratiche burocratiche a livello della dogana Svizzera.

Il mercato di Zwolle è molto interessante perché permette di entrare in contatto con molti allevatori del nordeuropa, da sempre all’avanguardia nell’allevamento di psittacidi, e a volte di acquistare soggetti di eccezionale bellezza e/o rarità. Ma le insidie sono sempre in agguato, come in ogni mercato bisogna prestare molta attenzione ad acquistare soggetti sani, senza patologie che potrebbero essere deleterie se importate nel nostro allevamento.

Inoltre è sempre un’ottima occasione per visitare i migliori allevamenti stranieri di Svizzera, Francia, Germania, Belgio ed Olanda, seppur al costo di allungare ulteriormente la strada! In questo modo si possono scambiare chiacchiere, opinioni e soggetti con gli amici stranieri, e – cosa più importante- crescere come allevatori.

Per concludere, il weekend a Zwolle costituisce sicuramente uno dei momenti di più forte aggregazione, interesse e stimolo nell’anno dell’allevatore, ma anche uno dei più stancanti! Ora basta parole, lasciamo parlare le immagini……

 

Comments

comments